Donne al Centro in Biblioteca Fucini
Sabato 9 novembre a partire dalle ore 9:00 la Biblioteca comunale “Renato Fucini” di Empoli ospiterà la seconda giornata di #DonnealCentro
–
Torna sulla scena la kermesse “Donne al Centro. Eventi di ogni genere”, nei giorni 8 e 9 novembre 2024: la rassegna che mette al ‘centro’ le donne. Cambiano le location: vie e piazze della città e la Sala Maggiore della Biblioteca comunale Renato Fucini di Empoli, in via Cavour, 36.
La manifestazione prenderà il via il giorno 8 novembre, dalle 17.30, con ritrovo in piazza don Minzoni, al Dopolavoro ferroviario, per partire con le tre passeggiate urbane che percorreranno varie vie e piazze della città.
Tutto il programma e info https://shorturl.at/qN0jc
–
La seconda giornata di Donne al Centro si svolgerà nella Sala Maggiore della Biblioteca comunale “Renato Fucini“, via Cavour, 36, sabato 9 novembre: a partire dalle 9 alle 12, incontro con le ragazze e i ragazzi empolesi sull’educazione all’affettività. Data la recente apertura del Consultorio giovani di Empoli, la mattinata sarà un’occasione per far conoscere la struttura e fornire agli studenti e alle studentesse informazioni pratiche sulle modalità di accesso e sui servizi forniti. Interverranno come relatrici delle figure che operano all’interno del Consultorio, quali assistenti sociali, ostetriche, ginecologhe, in modo da portare contributi multiprofessionali alla discussione. Sarà anche l’occasione per parlare di mutilazioni genitali femminili e del progetto del Comune di Empoli “SOS relazioni”: Loredana Moraru, assistente sociale; Zelinda Tredici, ginecologa; Elisa Niccolini, ostetrica; Gloria Bimbi, Okomina, direttivo Nosotras Onlus su “Le mutilazioni genitali femminili: tolleranza zero” e Giuseppina Iallorenzi, Centro Aiuto Donna Lilith sul progetto “SOS relazioni. Se mi posti ti cancello”.
–
Nel pomeriggio, dalle 17 alle 19.30, seguirà il Convegno ‘Oltre le differenze: costruire il futuro’. A fare gli onori di casa saranno l’assessora alle Pari Opportunità e alla Sicurezza, Valentina Torrini e il sindaco Alessio Mantellassi. A seguire prenderanno il via gli interventi. Al tavolo della presidenza, parleranno le relatrici: Rita Biancheri, professoressa associata di sociologia dei processi culturali e comunicativi – Università di Pisa sul tema “Equità di genere: ostacoli e sfide per la parità nel lavoro, nella famiglia e nella salute”; Alessandra Neri di Soriptimist International Valdarno Inferiore leggerà “Avrei voluto Urlare” di Pietrina Oggianu, socia di Algea ODV e “L’alfabeto del non amore” di Stefano Massini; Oriana Calabresi, magistrata, assistente di studio presso la Corte Costituzionale che parlerà di “Quali strategie per una concreta attuazione della parità di genere?”; Antonella Ninci, avvocata, già avvocata generale Inail che interverrà sul tema “Prevenire molestie e violenze nel mondo del lavoro”. Seguiranno, l’intervento di Luciana Piras, magistrata, su “Rompere il silenzio, storie di coraggio e speranza” e in chiusura una rappresentanza del Centro Aiuto Donna Lilith che leggerà e racconterà “Storie di Donne e storie di Rinascita”.
A introdurre e moderare l’incontro, Marianna Pignata, professoressa associata di Storia del diritto medievale e moderno – Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”.
Alle 19, apericena della solidarietà a cura della cooperativa SOS Luna, a sostegno del Centro Aiuto Donna Lilith su prenotazione da effettuare al numero 0571 9806210, costo 15 euro.
–
A seguire, alle 21, il bellissimo e divertente spettacolo con Gaia Nanni “Gli ultimi saranno ultimi“, di Massimiliano Bruno, regia di Gianfranco Pedullà, ad ingresso gratuito, sempre nella bellissima cornice della Biblioteca.
–
Tutto il programma e info https://shorturl.at/qN0jc