Torna indietro

Empolichescrive con Diletta Sani

Eventi

Per il ciclo Empolichescrive in Biblioteca comunale “Renato Fucini”

Sabato 15 novembre ore 17,30

Diletta Sani

presenta

Un treno per Smirne

Una storia d’amore, coraggio e follia

(Independently published, 2025)

Cristina Trinci dialoga con l’autrice

ingresso libero

IL LIBRO

Un treno per Smirne è un racconto autobiografico che, sullo sfondo dell’incredibile incontro tra una giovane ragazza toscana e un ragazzo turco di passaggio in Italia, esplora il profondo viaggio interiore della protagonista attraverso paure, desideri, dubbi e incertezze.
L’autrice intreccia ricordi, sogni e riflessioni, ricostruendo le tappe di una trasformazione autentica: la scoperta della propria “folle” voce interiore e il coraggio di seguirla.
Tra due paesi, due lingue e due mondi distanti e apparentemente inconciliabili, questo libro è un viaggio dell’anima alla scoperta di sé e dell’altro, dall’obbedienza alla verità, dalla paura al coraggio: il cammino di chi sceglie di essere sé stesso, ad ogni costo.

L’AUTRICE

Diletta Sani è psicologa e psicoterapeuta, nata a Empoli, dove ha trascorso l’infanzia e la giovinezza. Dopo la laurea in Psicologia e la specializzazione in Psicoterapia Integrata, ha approfondito lo studio del linguaggio simbolico, dei sogni e dei processi di trasformazione personale. Da molti anni vive tra l’Italia e la Turchia, dove svolge attività clinica e progetti interculturali di formazione e divulgazione.
La sua scrittura nasce dal desiderio di dare voce al dialogo tra mondo interiore e realtà, tra vita vissuta e dimensione simbolica. Un treno per Smirne è il suo primo libro, un racconto autobiografico che unisce psicologia e poesia nel viaggio verso la verità di sé.