Empolichescrive con Diletta Sani

Per il ciclo Empolichescrive in Biblioteca comunale “Renato Fucini”
Sabato 15 novembre ore 17,30
Diletta Sani
presenta
Un treno per Smirne
Una storia d’amore, coraggio e follia
(Independently published, 2025)
Cristina Trinci dialoga con l’autrice
ingresso libero
IL LIBRO
Un treno per Smirne è un racconto autobiografico che, sullo sfondo dell’incredibile incontro tra una giovane ragazza toscana e un ragazzo turco di passaggio in Italia, esplora il profondo viaggio interiore della protagonista attraverso paure, desideri, dubbi e incertezze.
L’autrice intreccia ricordi, sogni e riflessioni, ricostruendo le tappe di una trasformazione autentica: la scoperta della propria “folle” voce interiore e il coraggio di seguirla.
Tra due paesi, due lingue e due mondi distanti e apparentemente inconciliabili, questo libro è un viaggio dell’anima alla scoperta di sé e dell’altro, dall’obbedienza alla verità, dalla paura al coraggio: il cammino di chi sceglie di essere sé stesso, ad ogni costo.
L’AUTRICE
Diletta Sani è psicologa e psicoterapeuta, nata a Empoli, dove ha trascorso l’infanzia e la giovinezza. Dopo la laurea in Psicologia e la specializzazione in Psicoterapia Integrata, ha approfondito lo studio del linguaggio simbolico, dei sogni e dei processi di trasformazione personale. Da molti anni vive tra l’Italia e la Turchia, dove svolge attività clinica e progetti interculturali di formazione e divulgazione.
La sua scrittura nasce dal desiderio di dare voce al dialogo tra mondo interiore e realtà, tra vita vissuta e dimensione simbolica. Un treno per Smirne è il suo primo libro, un racconto autobiografico che unisce psicologia e poesia nel viaggio verso la verità di sé.





















