Empolichescrive con Valentina Bagni

Sabato 26 aprile ore 17,00
Per il ciclo Empolichescrive
Valentina Bagni
presenta
RIPARO
(Eretica Edizioni, 2024)
Annalisa Ciampalini dialoga con l’autrice
Letture a cura di Nicoletta M. Loisi
Musiche a cura di Fabio Dispinzeri
ingresso libero
RIPARO, versi liberi di Valentina Bagni
Una danza perpetua tra luci e ombre abbraccia i versi liberi di Riparo, la prima raccolta poetica di Valentina Bagni.
È un percorso di rinascita, in cui l’oscurità viene percepita come luogo fertile di introspezione, dove l’assenza si trasforma in presenza, il dolore in rinascita, la solitudine in consapevolezza e la fragilità diventa forza. Il proprio corpo è vissuto come un tempio d’amore, un luogo sacro che sente finalmente il diritto di amare ed essere amato.
Nel dialogo intimo con la natura emerge l’intento di fluire con il ciclo delle stagioni, trovare la bellezza nascosta nelle pieghe della quotidianità e trarre nutrimento da ogni esperienza che la vita propone.
Tra profumi, immagini e memorie familiari, emerge l’orgoglio per le radici contadine: un legame profondo con la terra che nutre il suo senso di appartenenza alla natura.
In queste pagine, è lo sguardo poetico stesso a diventare guaritore, un rifugio dove nuove visioni offrono una riparazione, attraverso un ponte che collega visibile e invisibile.
Valentina Bagni è una cantautrice toscana, appassionata di poesia. Riparo è la sua prima raccolta (Eretica Edizioni). In punta di piedi, esplora la realtà cercando di cogliere la poesia nelle piccole e grandi cose della quotidianità.