Volontari della libertà

Sab 17 Maggio alle 17:30 al Cenacolo degli Agostiniani, via dei Neri 15 – Empoli
Presentazione del libro
Volontari della libertà
L’arruolamento nei Gruppi di combattimento a Empoli e in Valdelsa (1944-1945)
di Carmelo Albanese
(Le Monnier Mondadori, 2024)
Interventi
Alessio Mantellassi, Sindaco del Comune di Empoli
Roberto Franchini, Presidente sezione Anpi di Empoli
Santo Peli, storico Università di Padova
dialoga con l’autore Carmelo Albanese
Coordina
Giovanni Mennillo, direttore di Gonews
Evento in collaborazione con Anpi Empoli
ingresso libero
Nel volume si ricostruisce la vicenda dell’arruolamento volontario, tra gennaio e febbraio del 1945, nei Gruppi di combattimento: sei divisioni leggere del ricostituito Regio esercito – Cremona, Folgore, Friuli, Legnano, Mantova e Piceno –, autorizzate dagli alleati ad accompagnarli nell’ultima fase della campagna d’Italia.
Adottando quale punto di osservazione la realtà dell’Empolese Valdelsa, da cui partono oltre 600 volontari, l’autore delinea con precisione il contesto in cui matura la decisione degli alti comandi di dar vita a queste formazioni e il ruolo svolto dai partiti riuniti nel CLN, in particolare dal Partito comunista, nel sollecitare e organizzare il reclutamento nei comuni di Empoli, Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Fucecchio, Montaione, Montelupo, Montespertoli, San Miniato, Santa Croce sull’Arno e Vinci. Attraverso l’esplorazione di una varietà di fonti, in gran parte inedite, Albanese si addentra, con rigore scientifico, nell’universo politico e emozionale che alimenta la scelta dei partenti, restituendo l’affresco di una esperienza esemplare che, insieme alla Resistenza, contribuirà a fornire al Paese, nella difficile partita diplomatica del dopoguerra, una credibilità che sembrava ormai irrimediabilmente compromessa.
Il libro sarà disponibile in libreria e nei principali store online a partire da maggio.
Carmelo Albanese ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Storia contemporanea presso l’Università di Firenze. Insegna Storia e Filosofia all’IIS “Virgilio” di Empoli ed ha collaborato con l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea (ISRT). È interessato ai temi dell’antifascismo, della Resistenza e della società italiana fra le due guerre. Tra le sue pubblicazioni: Leto Fratini, scultore. Percorsi esistenziali e traiettorie dell’antifascismo tra Firenze e Milano,Pacini, Pisa 2017; Una «Resistenza perfetta» per l’unità autonomista. Il discorso pubblico di Pompeo Colajanni «Barbato» (1955-1960), in T. Baris, C. Verri (a cura di), I siciliani nella Resistenza,Sellerio, Palermo 2019; Il Pci tra ceto medio e mondo contadino. L’autonomia come progetto di rinascita, in T. Baris, M. Patti (a cura di), 1943. Lo sbarco in Sicilia, di prossima pubblicazione per Carocci.